XX è finita la guerra

di e con
Valerio Bucci e Giulio Ricci

“Nel Novecento ci siamo nati per sbaglio, siamo l’ultima generazione a poter ascoltare gli eventi accaduti nel XX secolo raccontati da fonti dirette”.

Per due ragazzi nati poco prima dell’anno 2000, il XX secolo non può che sembrare una storia inventata; le storie che vengono loro raccontate dai genitori, dai nonni non possono che sembrare lontanissime dalla realtà che sono abituati a vivere: un bambino che è nato nella guerra e che ricerca la pace a tutti i costi, un ragazzo che è nato nella pace ma che nella rivoluzione tende inesorabilmente alla guerra.
Attraverso questi racconti i personaggi leggono la complessa e intricata trama del Novecento, il secolo delle guerre, dei totalitarismi, della violenza ma soprattutto il secolo della fondazione della pace, almeno tra le maggiori potenze del pianeta. Una pace coatta, basata sulla bomba atomica, sull’enorme potenziale distruttivo degli stati politicamente prevalenti, una pace fittizia, fondata sulla guerra.

XX - E’ finita la guerra è uno spettacolo che affronta i temi dell’inadeguatezza al nostro secolo, della guerra, della pace attraverso il racconto del Novecento, ripercorrendo alcuni principali eventi del secolo da un punto di vista particolare, soggettivo e allo stesso tempo universale.

Giulio Ricci (nato a Roma, 8 Ottobre 1999) è un giovane attore romano. Fin da giovanissimo si appassiona al teatro frequentando fin dall’età di quattro anni laboratori teatrali, il che lo porta a fondare nel 2014 il Collettivo Teatrale Peter Pan, con il quale porta in scena come interprete due spettacoli: “Peter Pan” (2016) e “Sei Personaggi” (2017). Nel 2018, nella residenza artistica presso il Teatro Villa Pamphilj (Teatro di Roma), lavora ad un nuovo progetto “XX - E’ finita la guerra” che debutta in forma di studio a Giugno dello stesso anno.

Valerio Bucci (nato a Roma, 28 Marzo 1997) è un attore, regista, autore ed educatore teatrale. Dal 2014 lavora all’interno del Collettivo Teatrale Peter Pan con il quale cura la regia di due spettacoli “Peter Pan” (2016) e “Sei Personaggi” (2017). Dal 2015 lavora al Teatro Verde di Roma con il quale svolge il ruolo di animatore,
conduce laboratori teatrali per bambini e ragazzi, è aiuto-regista per alcune produzioni ed è attore e burattinaio in alcuni spettacoli di teatro ragazzi. Nel 2017 entra a far parte dell’associazione Effetto Joule con la quale cura la rassegna “Science Fiction” e fa da aiuto-regia allo spettacolo “55 minuti e 20 secondi” (2017) che segue anche come tecnico.


Back to Top